Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 26/04/2011

Camping safari attraverso i luoghi selvaggi del Botswana

Di Tour In Tour: Earth Cultura e Natura

Un angolo di paradiso dove savane, deserti e paludi formano un vero santuario della natura, in questo Paese ancora primordiale. Earth Cultura e Natura porta alla scoperta del Botswana e delle meraviglie dell'Africa Australe. E se il proprio sogno è quello di ritrovarsi circondati da elefanti, guadare il delta del fiume Okavango in compagnia di leoni o cavalcare accanto a un branco di giraffe, non c'è modo migliore per accostarsi alla spettacolare fauna della regione se non partecipando al camping safari proposto da Earth Cultura e Natura.

L'itinerario. Via terra in fuoristrada alla scoperta della straordinaria fauna del Botswana, verso il Delta del fiume Okavango, la Riserva di Moremi, il Parco del Chobe fino ad arrivare alle Cascate Victoria, una delle meraviglie naturali del pianeta, dichiarate Parco Nazionale e Patrimonio dell'Umanità nel 1989. Un percorso che Earth Cultura e Natura propone a chi è alla ricerca di qualcosa di speciale e accetta il lieve disagio di pernottare in campi tendati mobili, in cambio di esperienze e sensazioni che vale la pena di vivere, intorno al fuoco e sotto le stelle dell'emisfero australe. Oltre ad avere la più alta percentuale al mondo di riserve naturali protette, il Botswana, vera "gemma d'Africa", è l'icona di una natura inviolata protetta dal Governo con regole rigorosissime che, oltre a tutelarne l'ecosistema, controlla il turismo e la costruzione di camp e lodge per prevenire un impatto ambientale devastante. Un itinerario che conduce nel cuore del Botswana, a cominciare dall'esplorazione dei canali del Delta dell'Okavango in barca e da un safari alla ricerca della fauna africana, godendosi lo spettacolo delle luci del tramonto. Non appena raggiunta la Moremi Wildlife Reserve, creata nel 1968 dalla tribù Tawana e situata nel nord del Delta, sarete travolti dalla bellezza della natura incontaminata dove, su una superficie di circa 3mila kmq, regna una vegetazione rigogliosa abitata da un'incredibile varietà di uccelli e animali selvaggi. Dirigendosi verso l'estremo nord-est del Botswana, si visita la palude secca e il canale di Savute all'interno del Parco Nazionale di Chobe, l'eldorado per eccellenza degli elefanti. Oltre 60mila pachidermi di dimensioni imponenti vivono infatti in questa zona, ma si possono anche avvistare bufali, ippopotami e antilopi oltre a numerose specie di uccelli. E dopo aver realizzato escursioni in macchina o sul fiume Chobe in barca, non può certo mancare una visita alle cascate Victoria, una delle meraviglie naturali del pianeta al confine con lo Zambia e lo Zimbabwe, dove le acque del fiume Zambesi creano un salto spettacolare. Con un fronte di 1.708 metri ed una profondità di caduta compresa tra 90 e 108 metri, le Victoria Falls sono infatti le cascate più grandi del mondo, dichiarate Parco Nazionale e Patrimonio dell'Umanità nel 1989.

Il mokoro. E' una sorta di canoa bassa ricavata scavando un tronco d'ebano o di kigelia, particolarmente adatta per le acque non molto profonde dell'Okawango. Su ogni imbarcazione possono trovare posto al massimo 2 passeggeri, un bagaglio non troppo pesante, oltre al "barcaiolo" che resta in piedi e che spinge la barca per mezzo di un lungo bastone, come nelle gondole a Venezia. Questo tipo di mezzo, ecologico e non rumoroso, permette di avvicinarsi molto agli animali senza spaventarli. Il mokoro è l'unico mezzo di navigazione del Delta valido per addentrarsi nei corsi d'acqua punteggiati da maestosi papiri e bellissime ninfee.

IL VIAGGIO. Botswana da esplorare - Speciale camping safari (12 giorni/11 notti). Partenze speciali di gruppo garantite: 9 maggio e 3, 13 e 20 giugno 2011; per il resto dell'anno consultare il sito www.earthviaggi.it. Itinerario: Milano, Johannesburg, Maun,Delta dell'Okavango (Riserva Moremi), Parco Nazionale di Chobe, Livingstone (o Victoria Falls), Milano.
Quota a partire da 2.940 euro a persona (quota base per 2 partecipanti in tenda/camera doppia) e comprende: voli di linea Lufthansa da Milano a Johannesburg e ritorno, in classe economica; volo di linea British Airways/Comair da Johannesburg a Maun, in classe economica; volo di linea South African Airways da Livingstone a Johannesburg, in classe economica; trasferimenti via terra a bordo di mezzi fuoristrada 4x4 (da 8 partecipanti) - Pernottamenti in campi tendati (tende igloo con materassini) e in hotel a Livingstone - Trattamento di pensione completa per tutto il tour e di sola prima colazione a Livingstone (o Victoria Falls) - Escursioni e visite nei parchi e riserve indicate in programma e relativi ingressi (eccetto alle cascate Victoria) - Accompagnatore locale parlante inglese - Guida e zainetto da viaggio. La quota non comprende: Tasse aeroportuali e fuel surcharge - Escursioni extra non previste in programma - Visto di ingresso in Zimbabwe o Zambia - Spese di dogana e relative procedure doganali - Ingresso a Victoria Falls (USD 15 circa per persona) - Pasti non indicati, bevande, mance - Extra di carattere personale e tutto quanto non specificato ne "la quota comprende".

Info:
www.earthviaggi.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack